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Mandrini di comando per laminatoi

La società produttiva di ingegneria ENCE GmbH rileva le macchine metallurgiche, che possono essere offerte ai clienti a prezzi competitivi, e sono le macchine di alta qualità rispondendo agli standard internazionali.

Descrizione

L’azienda manifatturiera e di engineering ENCE GmbH offre ai clienti dei paesi della Comunità europea, dell’Est europeo e della CSI diverse attrezzature ausiliari e la componentistica per il settore siderurgico necessari per la riparazione e la rigenerazione delle parti ricambiabili ed usurate dei laminatoi, delle linee di zincatura a caldo dell’acciaio in rotoli, delle linee di verniciatura e di applicazione del rivestimento polimerico dei nastri, delle linee automatiche di decapaggio dell’acciaio in rotoli e delle piegatrici delle lamiere d’acciaio.

La azienda manifatturiera e di engineering ENCE GmbH propone per le trasmissioni di comando dei laminatoi e di altre macchine ad elevata potenza e ad un basso numero di giri utilizzate nel settore siderurgico e metalmeccanico i mandrini e gli alberi cardanici di diversi tipi e dimensioni che permettono di trasmettere la necessaria copia torcente in presenza di disassamento degli alberi. I mandrini vengono prodotti presso i siti produttivi in Turchia su capitolato tecnico del cliente secondo le moderne tecnologie standardizzate con l’impiego dei materiali in grado di assicurare un funzionamento affidabile e durevole delle trasmissioni di comando.

Il mandrino del laminatoio è composto dall’albero intermedio con due giunti a manicotto di diversi tipi che provvedono all’allineamento tra gli assi dell’albero intermedio, gli assi del comando e gli assi dei cilindri del laminatoio o della gabbia a pignoni.

L’azienda manifatturiera e di engineering ENCE GmbH fornisce ai clienti i mandrini di diversa costruzione per le trasmissioni dei laminatoi:

  • Mandrini a rulli
  • Mandrini a sfere
  • Mandrini dentati
  • Mandrini universali a base di cuscinetti a rotolamento

I mandrini prodotti per i laminatoi sono di diverse dimensioni standard e offrono i molteplici vantaggi:

  • Un elevato angolo di disallineamento del giunto
  • Miglioramento delle caratteristiche dinamiche del comando
  • Aumento della durata di esercizio del comando
  • Silenziosità di funzionamento
  • Alto rendimento

Nella produzione dei mandrini per macchine pesanti e per laminatoi vengono applicate le nuove modalità di progettazione e le tecnologie di produzione all’avanguardia che consentono di prolungare considerevolmente la durata di vita degli stessi. Gli alberi sono fabbricati sulle più moderne macchine ad alta precisione.

1. Mandrini a rullo e mandrini a sfere per laminatoi

I mandrini a rulli per laminatoi sono ricchi di nuova concezione che consente di garantire il più alto livello di carico e la più lunga durata di esercizio rispetto ai mandrini dentati e quelli con cuscinetti di scorrimento, il che diventa possibile grazie alle seguenti proprietà particolari:

  • L’impiego per i mandrini a rulli degli elementi di trasmissione di coppia realizzati sotto forma di rullo a botte montato tra la boccola e la ghiera del giunto del mandrino nelle scanalature semicilindriche delle stesse
  • Distribuzione uniforma del carico sui rulli indipendentemente dall’angolo di disassamento tra la ghiera e la boccola
  • I centri dei giunti del mandrino a rulli (la sezione centrale della fascia rulli) si trovano nella zona di pale dei cilindri di laminazione e di ingranaggi
  • Grazie alla know-how viene esclusa ogni possibilità di formazione del giunto falso nell’accoppiamento tra le pale del cilindro di laminazione e la boccola
  • I giunti sono dotati di appositi dispositivi di allineamento a tenuta stagna che escludono ogni perdita del lubrificante
Schema della testina fluttuante del mandrino

I giunti del mandrino garantiscono una costante velocità angolare dell’elemento condotto del mandrino, della ghiera o della boccola che è un importante fattore del miglioramento della precisione della laminazione ad alte velocità. A differenza di mandrini tradizionali con cuscinetti di scorrimento e dei mandrini dentati i mandrini a rulli si distinguono per più alto coefficiente di rendimento e per il funzionamento silenzioso.

2. Mandrini dentati dei comandi per laminatoi

I mandrini dentati sono caratterizzati da una lunga durata di esercizio dovuta ai seguenti fattori:

  • L’accoppiamento tra la ghiera e la boccola avviene nella zona di pala del cilindro di laminazione
  • I giunti sferici di centratura escludono la trasmissione del carico radiale sui denti dell’ingranaggio
  • La nuova costruzione della guarnizione del giunto dentato esclude ogni possibilità della penetrazione dell’acqua e/o delle scaglie nel giunto e garantisce la presenza del lubrificante del giunto del mandrino
Descrizione del funzionamento del mandrino dentato per laminatoio

Il mandrino dentato per laminatoi è composto da:

  • Albero intermedio del mandrino dentato
  • Anello elastico di tenuta
  • Rondella
  • Anelli di arresto
  • Corpo dell’ingranaggio
  • Coperchio
  • Piastrina
  • Bulloni Imbus
  • Guarnizione
  • Flangia del mandrino dentato

L’annello di tenuta del mandrino dentato del laminatoio viene montato sull’albero «1». L’albero e il corpo dell’ingranaggio «4» vengono accoppiati tramite l’annello di arresto «5». Il coperchio «2» viene installato sull’albero intermedio del mandrino dentato del laminatoio. Il corpo dell’ingranaggio «9» viene imbullonato sulla piastrina «10» con i bulloni Imbus «11». La flangia del mandrino dentato «12» viene montata sul corpo dell’ingranaggio «9». L’annello di tenuta «7» viene montato sul coperchio del mandrino dentato «6». Il coperchio del mandrino «6» viene fissato al corpo dell’ingranaggio «9» con l’annello di arresto «8». L’annello di tenuta «7» viene installato sul coperchio del mandrino «16» dopodiche il coperchio «16» (con l’annello di tenuta «7») viene montato sul corpo dell’ingranaggio «17». Il coperchio del mandrino dentato «16» e il corpo dell’ingranaggio «17» vengono accoppiati con l’annello di arresto «8». Il corpo dell’ingranaggio «17» e «9» viene assemblato con l’albero intermedio del mandrino. In alternativa la rondella «13», la guarnizione «14» e la rondella «13» vengono montate sul corpo dell’ingranaggio «9» e fissate con l’annello di arresto «15». La sopradetta susseguenza dell’assemblaggio del mandrino dentato rondella-guarnizione-rondella eseguita per il corpo dell’ingranaggio «9» si ripeta anche per l’assemblaggio del corpo dell’ingranaggio «17».

3. Mandrini universali con cuscinetti di rotolamento per laminatoi

Grazie alle seguenti caratteristiche i mandrini universali con cuscinetti volventi garantiscono l’aumento della produttività dei laminatoi:

  • Elevati angoli di disallineamento nelle teste articolate (fino al 18°)
  • Veloce collegamento con la gabbia di lavoro;
  • Facilità di montaggio, di smontaggio, di manutenzione, di assemblaggio e di disassemblaggio
  • Possibilità di resistere ai carichi elevati; una notevole durata di esercizio e ridotte dimensioni

Su capitolato tecnico predisposto dal cliente è possibile la fonitura dei mandrini con caratteristiche speciali.

Alcuni esempi di mandrini e di alberi cardanici per laminatoi forniti dalla società ENCE GmbH
1. Mandrino per il treno di laminazione a caldo
Diametro del giunto del mandrino: 750 mm
Massima coppia torcente (senza sovraccarico) : 270кНм
Tipo di acciaio secondo DIN 1.658(34CrNiMo6) analogo russo 34ХН1М
Peso del mandrino per il treno di laminazione a caldo 10 tonnellate
Tempo di fabbricazione del mandrino per il teno di laminazione a caldo 7 mesi
2. Mandrino per il treno di laminazione a freddo
Diametro 350 mm
Massima coppia torcente (senza sovraccarico) 120 кНм
Tipo di acciaio secondo DIN 1.658(34CrNiMo6) analogo russo 34ХН1М
Peso del mandrino del treno di laminazione a freddo 1 tonnellata
Tempo di fabbricazione del mandrino per il treno di laminazione a freddo 3 mesi
3. Mandrino per il treno per lamiere
Diametro 480 mm
Massima coppia torcente (senza sovraccarico) 250кНм
Tipo di acciaio secondo DIN 1.658(34CrNiMo6) analogo russo 34ХН1М
Peso del mandrino per il treno per lamiere 4,5 tonnellate
Tempo di fabbricazione del mandrino per il treno per lamiere 4-5 mesi
4. Alberi cardanici
Esempio
Albero cardanico 0.158
Momento torcente Md = 2000 Nm
Angolo di rotazione, β = 5°
Velocità di rotazione, n = 1000 min-1
Durata di esercizio = 7000 h
Modalità di calcolo:
Momento torcente Dimensione del giunto Angolo di rotazione Velocità di rotazione Durata di esercizio
Diametro 250 mm
Massima coppia torcente dell’albero cardanico (senza sovraccarico) 35 kHm
Tipo di acciaio secondo DIN 1.658(34CrNiMo6) analogo russo 40ХН2МА
Peso dell’albero cardanico 2,5 tonnellate
Tempo approssimativo della fabbricazione dell’albero cardanico 4–5 mesi
Le informazioni ulteriori

I prodotti dell’azienda manifatturiera e di engineering ENCE GmbH si distinguono per l’alto contenuto tecnologico, l’eccellente qualità, la velocità dell’evasione dell’ordine e la politica flessibile dei prezzi.

Appoggiandosi sulla sua rete la società ENCE GmbH è sempre pronta ad inviare i propri specialisti presso i siti produttivi dei Clienti per effettuare il sopralluogo con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità e la durata di esercizio dei comandi per treni di laminazione e di proporre le nuove soluzioni costruttuve, i materiali moderni ed i metodi innovativi di lavorazione degli stessi. La società ENCE GmbH è sempre disposta a fornire i mandrini per i treni di laminazione sino al luogo di destinazione, a prestare i servizi di sdoganamento, ad effettuare il montaggio e il monitoraggio dell’esercizio degli stessi.

L’azienda manifatturiera e di engineering ENCE GmbH è disposta a produrre su capitolato tecnico dei clienti diversi componenti speciali realizzati in stellen, bronzo, ceramica, acciai inox e acciai speciali di elevata resistenza meccanica, resistenza all’usura ed al calore, nonché in acciai rivestiti, ed in particolare: