Tradizione
svizzera.
Qualità
e soluzioni
di alta
ingegneria.
IT

Installazione e messa in esercizio dei bruciatori da soffitto nel forno di reforming primario presso lo stabilimento di produzione dell′ammoniaca della Società per azioni MAXAM-CHIRCHIQ

dicembre 2015

Nel dicembre del 2015 gli ingegneri della società di engineering e di produzione ENCE GmbH hanno ultimato con successo i lavori di montaggio e di avviamento del set di bruciatori per il soffitto del forno di reforming primario presso lo stabilimento di produzione dell'ammoniaca della Società per azioni MAXAM-CHIRCHIQ.

Questo evento è stato preceduto da un lungo periodo dell'attività programmata volta all'elaborazione del capitolato tecnico avente per oggetto la sostituzione dei bruciatori obsoleti con quelli più effettivi al fine di aumentare l'efficienza della combustione del gas naturale, risparmiando, di conseguenza, il gas consumato e di ridurre notevolmente le emissioni di NOx e di СО nell'atmosfera.

Gli specialisti della MAXAM-CHIRCHIQ e gli ingegneri della società ENCE GmbH hanno concordato tutti i dettagli per ottimizzare la struttura dei bruciatori. In collaborazione con la società John Zink International Luxembourg S.a.r.l., produttore dei bruciatori, è stata presentata la nuova costruzione dei bruciatori con il successivo svolgimento delle prove della prima partita di campioni direttamente sulla linea del sito produttivo.

Dopo la messa in esercizio del set completo composto di 260 bruciatori da soffitto i risultati finali hanno confermato i calcoli preventivati. Il consumo del gas nel forno di reforming si è ridotto del 5%, le emissioni di NOx si sono abbassate fino ai valori inferiori a 50 mg/mc. Le emissioni di СО si sono ridotte notevolmente.

Un'unica forma della fiamma creata dai bruciatori di nuova generazione elimina la possibilità di contatto diretto con i costosi tubi contenenti il fluido di processo realizzati mediante colata centrifuga, aumentando così la durata di vita dei tubi colati e del catalizzatore del reforming primario.

Siamo sicuri che l'attività di engineering svolta dai nostri specialisti e il grande successo ottenuto nell’avviamento dei bruciatori di nuovo design troveranno un ulteriore sviluppo e l'applicazione presso gli altri stabilimenti di produzione dell'ammoniaca.

ДPer ulteriori informazioni si prega di consultare il sito Internet del nostro Ufficio di rappresentanza a Uzbekistan (www.ence.uz).