Tradizione
svizzera.
Qualità
e soluzioni
di alta
ingegneria.
IT

Uzmetcombinat CPA ha finito i lavori di modernizzazione del forno di riscaldamento

luglio 2010

Uzmetcombinat CPA ha finito i lavori di modernizzazione e ricostruzione del forno di riscaldamento installato nell’officina laminatoi no.2. Come è stato riportato dal servizio informazioni di Uzbetcombinat CPA, il suddetto progetto è stato curato e preparato dalla società svizzera ENCE GmbH, in collaborazione con l’azienda francese CMI Termoline.

L’impianto montato corrisponde a tutti gli standard attuali, sono in corso i lavori di collaudo. Tutti i parametri funzionali del forno, incluso consumo di gas e aria, temperatura nel forno, gas di scarico, pressione e altri sono controllati dal sistema HMI (interfaccia uomo-macchina livello-1) e R-TOP (livello 2).

Le stazioni di controllo montate permettono agli operatori di controllare, gestire e se necessario cambiare i parametri del forno online, come nota il rappresentante del servizio informazioni.

Tutti questi lavori hanno portato ai cambiamenti senz’altro positivi. Prima della modernizzazione per riscaldare 100 tonnellate dei prodotti il forno consumava 63-65 metri cubi del gas naturale, mentre dopo la ricostruzione tale consumo è stato ridotto fino a 40-45 metri cubi.

È stato diminuito anche il consumo di energia elettrica fino a 8-10%. Le scaglie, formate durante lo scaldamento del prodotto finale, presenteranno soltanto 8,5 kg a tonnellata. Viene anche aumentata la velocità e la qualità dello scaldamento dell’acciaio. Così la capacità produttiva del forno vecchio ammontava a 100t del prodotto, mentre dopo i lavori svolti questo indice è cambiato ed è arrivato a 120 - 126 t/ora.

Consorzio di produzione per azioni (CPA) Stabilimento siderurgico di Uzbekistan (Uzmetcombinat) è considerato il produttore principale dell’accaio in Uzbekistan. Lo stabilmento produce fino a 95% di acciaio e 100% della laminatura dei metalli ferrosi sul territorio di Uzbekistan.

Источник uzdaily.uz